In questo articolo parleremo di:
- Cosa significa l’espressione stile classico,
- Mini guida agli stili classici
– Stile Luigi XIV,
– Stile Luigi XV,
– Rococò - Conclusioni
Cosa significa l’espressione stile classico
Molte volte sentiamo parlare di mobili classici, mobili art décor, mobili barocchi. Sentiamo parlare di arte, di moderno, di stili interior design, di storia. E, forse, mescoliamo – credendo di definire mobili in stile correttamente – un po’ di informazioni, pur non sapendo rispondere alle domande “che caratteristiche ha l’arredo classico?” e “come facciamo a riconoscere i vari stili che raggruppiamo sotto il nome di classico?”
Quasi sicuramente alcune persone penseranno che la storia non sia poi così importante. E altri che l’arte si fa da sé, con anarchia. Ma in realtà non è proprio così.
Come ci insegnava Balzac, il milieu, quindi il contesto storico, sociale e ambientale influenza tutti quanti gli esseri umani. Possiamo anche aggiungere che esso determini, così, la nascita, il consolidamento o la scomparsa di scelte espressive applicate non solo alla pittura, alla scultura, alla musica, ma anche agli stili d’arredo, perché il mondo del mobile, come quello dell’arte, è sempre composto da persone che, in ogni caso, si relazionano con gli stili di casa, politici, pubblici del tempo in cui vivono.
Per capire meglio cos’è uno stile, partiamo dalla definizione più generica che troviamo su Google:
Il complesso delle scelte e dei mezzi espressivi che costituiscono l’impronta peculiare di una scuola, di una tradizione letteraria, musicale o artistica, e spec. della personalità dell’autore (nell’uso arc. anche la forma stilo ): ornamenti di s.; maestro di s.; madonna di s. giottesco; s. bizantino, romanico, gotico; lo s. di Tacito; lo s. di Wagner
Quindi, spostiamo ora la nostra attenzione sulla definizione generica dell’aggettivo, usato molto spesso impropriamente, classico :
“Di realizzazione spirituale e culturale degna di studio ed elevata a modello; esemplare, fondamentale: un’opera ormai c.; per antonomasia, dei documenti e del mondo stesso dei Greci e dei Romani antichi.”
deducendo che con l’espressione “stile classico” si intenda quindi il complesso di scelte e mezzi espressivi che richiamino i decori e i criteri estetici di origine greco – romana per dare luce a modelli artistici ben riconoscibili.
Considerando la complessità di classificazione dei mobili in stile classico, lasciamo qui sotto una guida veloce
per riconoscere in meno di tre minuti i principali stili. Che si tratti di arredamento classico per salotti, sale da pranzo, ingressi, studi, camere da letto, cucine o … persino bagni stile classico!
MINI GUIDA AGLI STILI CLASSICI
Capitolo 1 – Stile Luigi XIV (1643-1715), Lo stile del Re Sole
Lo stile Luigi XIV diventa uno dei modelli d’arredamento e d’arte imposti dal Re Sole, in Francia, e influenza gran parte degli stili di arredo in tutta Europa, Italia compresa.
Il Re Sole desidera esprimere, attraverso i mobili, magnificenza, controllo e, al contempo, originalità.
Segni distintivi: i mobili in questo stile presentano spesso:
- Struttura a crociera X in prossimità della fine di gambe e piedini,
- Gambe ricurve e strutture rettangolari (per como’, scrittoi, etc.)
- Marmo o alabastro come piano per consolle da proporzioni gloriose,
- Doratura come finitura principale del legno,
- Intarsi e intagli simmetrici,
- Decorazioni floreali policrome, nastri e raggi solari
- Applicazione di dettagli in tartaruga,
- Salotti imponenti con schienali alti
Segni distintivi Bazzi Interiors
Il nostro modello in stile Luigi XIV di consolle bifacciale, art. F770, presenta intagli floreali simmetrici fra loro, una crociera a X all’altezza dei piedini, una finitura dorata, uno stemma che rappresenti la famiglia nobile di appartenenza dell’acquirente e un piano in legno completamente intarsiato a mano con madreperla neutra e colorata. Il tutto rigorosamente simmetrico.
Capitolo 2 – Stile Luigi XV (1723-1774)
Lo stile Luigi XV rivoluziona la rigorosità degli stili precedenti, introducendo forme morbide e più improntate alla natura, pur non dimenticando l’importanza dell’oro.
Per raggiungere questa “libertà di forme”, gli ebanisti più illustri progettano mobili stile classico in legno che siano importanti e al contempo leggeri
Segni distintivi, gli elementi di arredo in questo stile presentano spesso:
- Carcasse alleggerite,
- Gambe curve,
- Decorazioni naturalistiche
- Motivi decorativi asimmetrici
Segni distintivi Bazzi Interiors
Il nostro divano stile Luigi XV, mod. Blanche S09, di dimensione 271x89x145h cm, presenta una struttura morbida, intagli a motivi floreali, gambe ricurve sottili finemente intagliate a mano. La finitura, che ora si presenta in oro, può essere personalizzata a seconda del gusto del cliente.
Capitolo 3 – Stile Rococò (1750 – 1870)
Lo Stile Rococò si sovrappone per un breve periodo di tempo allo stile Luigi XV. Si vuole contrapporre allo stile Barocco grazie a forme leggiadre e ondulate. In particolare, lo stile vuole alleggerire la società dalle forti preoccupazioni del passato, riflettendo il modo di vivere del tempo anche sull’arredamento
Segni Distintivi, i mobili di questo stile presentano spesso:
- Ondulazioni nella forma e struttura del prodotto,
- Riccioli intagliati,
- Arabeschi floreali,
- Decorazioni delicate e gioiose in colori pastello
- Temi orientali e/o conchiglie, dragoni, canne, palme e piante,
- Composizioni asimmetriche,
- Intarsi in bronzo, legni pregiati, tartaruga, marmo, avorio e madreperla,argento
Segni Distintivi Bazzi Interiors
Il nostro como’ in stile Rococò, mod.Nuvola 300, è un pezzo d’artigianato in cui le curve, le onde e la sinuosità determinano la struttura. Le decorazioni floreali policrome in colori pastello, alternate a dettagli rifiniti in orofoglia, danno gioia e leggerezza a tutto il mobile.
CONCLUSIONI
Come potrete notare, ogni stile d’arredamento ha il suo contesto storico e ogni contesto storico ha la propria forma d’arredamento, la quale può rinforzare o annullare i canoni stilistici precedenti, pur rimanendo legata a caratteristiche classiche evergreen.
Se volete maggiori informazioni a riguardo, contattateci via whatsapp al numero +39 334 8166760, oppure seguite il nostro blog.
Potete comunque sempre scriverci un’e-mail all’indirizzo: bazzi@bazziinteriors.com. anche solo per un consiglio su come arredare il vostro soggiorno classico